Il futuro della democrazia.

     

    E. MORIN   Un anno un po’ meno tenebroso per tutti!

     

    Il futuro della democrazia.

     

    Più la politica diviene tecnica, più la competenza democratica regredisce.

    Il problema non si pone solo in caso di crisi o di guerra. Si pone anche nella vita quotidiana: lo sviluppo della tecnobu- rocrazia insedia il dominio degli esperti in tutti i campi che fino ad allora pertinevano alle discussioni e alle decisioni politiche.

    Più profonda diventa la frattura tra una tecnoscienza esoterica, iperspecializzata e i cittadini, e più la frattura acuisce la dualità tra coloro che sanno - la cui conoscenza è peraltro frazionata, incapace di contestualizzare e globalizzare - e coloro che non sanno, ovvero l’insieme dei cittadini. Per ciò che concerne l’accesso alle nuove tecnologie di comunicazione è in atto il medesimo processo tra paesi ricchi e paesi poveri.

    I cittadini sono espulsi dagli ambiti politici, sempre più accaparrati dagli “esperti”, e il dominio della “nuova classe” im- pedisce di fatto la democratizzazione della conoscenza.

    In queste condizioni, la riduzione del politico al tecnico e all’economico, la riduzione dell’economico alla crescita, la perdita dei punti di riferimento e degli orizzonti, tutto ciò produce l’indebolimento del senso civico, la fuga e il rifugio nella vita privata, l’alternanza tra apatia e rivolte violente. Così, nonostante persistano le istituzioni democratiche, la vita democratica deperisce.

    In queste condizioni si pone la necessità, per le società considerate democratiche, di rigenerare la democrazia nel momen- to in cui, in una rilevante area del mondo, si pone il problema di generare la democrazia, e mentre si pone l’urgenza di generare  una nuova possibilità democratica alla scala del pianeta.

    La rigenerazione democratica presuppone le rigenerazione del senso civico, la rigenerazione del senso civico presuppone la rigenerazione della solidarietà e della responsabilità...

     

    Edgar Morin

    (da “I sette saperi necessari all’educazione del futuro” - 1999; ed. it. 2001)

     

     

     

    [...]



Le altre settimane

Ecco le frasi delle domeniche passate. Per riflettere durante la settimana.

Modifica fraseModifica frase


Leggi le Notizie parrocchiali

Iscriviti ad una Newsletter

Sottovoce

Il giornalino della Parrocchia, scopri il suo archivio e leggi il nuovo numero.